[DOWNLOAD] "Avventure nella mente degli altri" by Malcolm Gladwell ~ eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Avventure nella mente degli altri
- Author : Malcolm Gladwell
- Release Date : January 21, 2012
- Genre: Science & Nature,Books,
- Pages : * pages
- Size : 1894 KB
Description
Qual è la differenza tra bloccarsi e farsi prendere dal panico? Perché ci sono decine di varietà di senape, ma solo una di ketchup? Che cosa ci insegnano i giocatori di football sui criteri usati per assumere gli insegnanti? Che cosa ci dicono le tinture per capelli sulla storia del XX secolo?
Malcolm Gladwell è autore di libri che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di comprendere il mondo e noi stessi: che analizzi i processi grazie ai quali siamo in grado di prendere decisioni immediate (come In un batter di ciglia) o consideri le ragioni che stanno alla base del successo (come in Fuoriclasse), Gladwell mostra un talento straordinario nell'indagare aspetti della vita apparentemente banali per trasformarli in piccole teorie rivoluzionarie.
"Di tutte le persone che incontrerete in questo libro, ben poche sono potenti, o anche solo famose. Se vuoi trovare una storia non devi partire dall'alto. Devi partire dal mezzo, perché è la gente che sta nel mezzo a fare davvero le cose nel mondo."
Avventure nella mente degli altri presenta diciannove brevi saggi in cui l'autore dà sfogo alla sua insaziabile curiosità per il quotidiano che lo circonda. Troviamo la storia agrodolce dell'inventore della pillola anticoncezionale, che tentò invano di rendere bene accetta la sua creatura alla Chiesa cattolica, e l'avventura nel marketing di Howard Moskowitz, quando scoprì il principio che "la gente non sa che cosa vuole" e lo applicò alle ricerche di mercato nel campo dei sughi pronti. Facciamo la conoscenza di Ron Popeil, il re della cucina americana, mentre vende girarrosti, e indoviniamo i segreti di Cesar Millan, "l'uomo che sussurra ai cani", capace di calmare animali selvaggi con il tocco della mano.
Che le teorie di Gladwell vi convincano o meno non è importante, "perché la buona scrittura riesce o fallisce non a seconda della sua capacità di convincere. Riesce o fallisce a seconda della sua capacità di farvi intravedere cosa c'è nella testa di un altro".